COS'È IL CODICE CER 170202: DEFINIZIONE E CLASSIFICAZIONE
Il Cer è il codice di classificazione dei rifiuti stabilito dal catalogo europeo dei rifiuti, direttiva comunitaria 75/442/CE, e il 170202 è quello che si riferisce al vetro. Non quello della bottiglia del vino o del barattolo di marmellata, ma quello generato dai cantieri, dalle demolizioni, dalle ristrutturazioni. Parliamo di rifiuti da costruzione e demolizione, per l’appunto, tutto quel materiale vetroso che, per legge, ha una sua classificazione ben precisa.
TIPOLOGIE DI RIFIUTI INCLUSI NEL CODICE CER 170202
Il codice 170202 identifica tutti i rifiuti in vetro non contaminati, ossia puliti, separati dai materiali pericolosi e pronti per essere recuperati e/o smaltiti in sicurezza. Può trattarsi di finestre rotte, vetri stratificati, lastre, vetri antisfondamento. Tutto quello che, nei lavori edili, finisce per diventare un “ex vetro”.
COME SMALTIRE CORRETTAMENTE IL VETRO A ROMA
Noi di BARCAR M&G Trasporti ci occupiamo proprio di questo. Con sede a Roma, gestiamo lo smaltimento del vetro 170202 in tutta la provincia, con la massima cura e rispetto per le normative. Ci prendiamo carico del trasporto, del conferimento e – dettaglio tutt’altro che secondario – di tutta la parte burocratica. Forniamo tutta la documentazione necessaria per attestare il corretto smaltimento, inclusi i formulari di identificazione rifiuti (FIR) e le certificazioni di avvenuto recupero.
Il nostro approccio è semplice: ritiriamo, classifichiamo e portiamo tutto negli impianti. Collaboriamo con i migliori impianti di recupero del territorio, e ci assicuriamo che i materiali raccolti vengano effettivamente riciclati secondo le più avanzate tecnologie disponibili.
A Roma e dintorni se avete la necessità di smaltire rifiuti di vetro affidatevi a BARCAR M&G Trasporti.







