Codice CER 170904

Roma e Provincia

RIFIUTI MISTI DA DEMOLIZIONE

Guida completa al codice CER 170904 e al suo smaltimento

 
Codice CER 170904
Rifiuti misti da demolizione

SMALTIMENTO CODICE CER

170904

a Roma

COS'È IL CODICE CER 170904: COME SMALTIRE NEL MODO GIUSTO I RIFIUTI MISTI DA DEMOLIZIONE

Polvere, lamiere, sacchi mezzi vuoti, frammenti di plastica, isolanti, residui di cartongesso e magari pure un tubo rotto. Se avete mai messo piede in un cantiere, sapete bene cosa significa trovarsi davanti ad un bel mucchio di rifiuti misti, che siano da costruzione oppure da demolizione.

 

Quei materiali che non si possono separare uno per uno, perché troppo sporchi, troppo danneggiati, troppo ingarbugliati per essere distinti. Ed è proprio a loro che si riferisce il codice CER 170904 (il codice di classificazione dei rifiuti stabilito dal catalogo europeo dei rifiuti, direttiva comunitaria 75/442/CE).

QUALI RIFIUTI RIENTRANO NEL CODICE CER 170904

La sigla indica una categoria molto precisa: i rifiuti misti provenienti dalle attività edilizie, ma che non contengono sostanze pericolose. Sono cioè diversi da quelli classificati come pericolosi nelle voci 170901 (rifiuti dell’attività di costruzione e demolizione, contenenti mercurio), 170902 (contenenti PCB, sostanze pericolose in genere) e 170903 (altri rifiuti misti con sostanze pericolose).

Si tratta di materiali di scarto come:

  • plastica,
  • il legno non trattato,
  • i metalli,
  • la lana di roccia,
  • il gesso,
  • i tubi,
  • le guaine

e tutto ciò che rimane dopo una demolizione e/o una ristrutturazione, quando i materiali non sono più separabili singolarmente.

Un mix che non è tossico, ma che va comunque smaltito seguendo una serie di procedure ben precise, perché non si può buttare nei cassonetti né lasciare in un angolo del cantiere.

COME SMALTIRE I RIFIUTI MISTI DA DEMOLIZIONE

Noi di BARCAR M&G Trasporti, operativi su Roma e provincia, ce ne occupiamo ogni giorno. Ritiriamo, trasportiamo e smaltiamo i rifiuti della tipologia CER 170904 con la massima attenzione, nel pieno rispetto delle normative ambientali. Usiamo solo impianti autorizzati e seguiamo ogni passaggio con scrupolo, dalla raccolta alla destinazione finale. Se serve, forniamo anche dei cassoni scarrabili o dei container adatti al volume e alla tipologia di materiale.

Sappiamo bene che la gestione di questi rifiuti può essere una bella grana per imprese e privati. Ecco perché ci prendiamo carico anche della parte burocratica: formulario di identificazione del rifiuto, trasporto autorizzato, conferimento tracciato. Non dovete fare altro che indicarci dove intervenire e in quanto tempo serve liberare l’area.

Non ci limitiamo a prendere e portare via: valutiamo con attenzione il tipo di rifiuto, e verifichiamo che sia correttamente classificato come 170904.

Per noi ogni cantiere è una piccola storia: c’è chi costruisce una nuova casa, chi rinnova un vecchio capannone, chi demolisce un garage che non serviva più. In tutti questi casi, quando resta un cumulo di materiale apparentemente innocuo, ci siamo noi, pronti a fare ordine, nel rispetto della legge e dell’ambiente.

Se avete accumulato dei rifiuti da costruzione che sembrano un puzzle impossibile da risolvere, affidatevi a BARCAR M&G Trasporti. Conosciamo ogni angolo della città e sappiamo come muoverci, anche nei quartieri più complicati.

TI POTREBBE INTERESSARE

Scopri tutti i nostri altri servizi. Dallo Smaltimento Ferro alla Guaina Bituminosa, dal Cartongesso al Polistirolo, passando per smaltimento Plastica, Potature, Legno e Vetro. Dai Calcinacci alla Carta, smaltiamo ogni genere di Rifiuto non pericoloso a Roma e nel Lazio.